image003

Un artista curioso, ricco di stimoli musicali e culturali grazie anche alla sua grande passione per il viaggio, un autore per il quale “il pop è un termine nobile, che unisce Domenico Modugno e Luigi Tenco, Elvis Costello e i Talking Heads, i Beatles e Lucio Battisti”; il suo nome è Mario Venuti , ed è il cantautore siciliano che si esibirà lunedì 21 marzo alle ore 21 presso l’Osteria della Musica di Cepagatti.

Venuti, uno degli autori più importanti della musica italiana degli ultimi 30 anni, un ‘cosmopolita’ come si è definito nell’intervista concessa a Colline d’Oro, sarà in concerto nel locale pescarese dove presenterà ai suoi fan Il Tramonto dell’Occidente in Tour oltre ai suoi pezzi storici in un live d’eccezione: si tratta di un grande appuntamento per un territorio che appartiene ad un pubblico che egli stesso ha definito ‘caloroso’, ricordando i suoi concerti abruzzesi.

Lei è un artista molto apprezzato nel panorama della musica italiana ora, ma quant’è stato difficile affrontare questo percorso?

Abbiamo diversi modi per ammirare la realtà che ci circonda.

notte stellata

Nel giugno 1889, poco prima dell’alba, Vincent Van Gogh dipinse quello vedeva dalla finestra della sua stanza del manicomio Saint-Paul-de Mausole a Saint-Rémy-de-Provence, dove si trovava ricoverato per essersi tagliato un orecchio in seguito a un episodio psicotico. Creò, in quel frangente, uno dei suoi più celebri dipinti: la “Notte stellata”, caratterizzata da pennellate circolari così intense e stratificate, da creare un cielo notturno pieno di vortici nubi e mulinelli. Un dipinto straordinario che sembra celare, al suo interno, un mistero, anzi, molto di più, una vera e propria legge matematica, peraltro, tra le più difficili della fluidodinamica, il "flusso turbolento".

Fra 13 giorni, precisamente il 23 settembre alle ore 8:21 (ore UTC), quando il piano dell’equatore celeste, cioè la proiezione dell’equatore sulla sfera celeste, e quello dell’eclittica, ovvero il percorso apparente del sole nel cielo, si "mescoleranno", dando vita all' equinozio, entraremo ufficialmente nella stagione autunnale. Per prepararci ai colori arancioni che ci attendono, siamo andati a guardarci alcune bellissime copertine autunnali del New Yorker, periodico statunitense tra i più apprezzati al mondo. 

 

 

 

 

Schermata 2015 01 15 alle 14.18.06

Dopo la raccolta di le cose da non dire a un fotografo, by Luca Masini e  Picame Mag, arriva dagli stessi autori, #NonDirloAlGrafico, le cose da non dire a un designer...