Operiamo in modo responsabile perché ci riconosciamo nel principio di sviluppo sostenibile. 

La sostenibilità energetica è una delle tre priorità fissate nella strategia Europa 2020. I programmi per la sostenibilità si concentrano principalmente su tre obiettivi:

ridurre le emissioni di gas-serra del 20%
ricavare il 20% del fabbisogno di energia da fonti rinnovabili
aumentare del 20% l’efficienza energetica

Il raggiungimento di questi obiettivi richiede uno sforzo enorme che ci deve impegnare quotidianamente. A tal fine, integriamo le buone pratiche della consapevolezza ambientale, sia nel nostro modo di lavorare, sia promuovendone l’importanza con i nostri partner e clienti.

La trasformazione digitale deve essere d’aiuto. Riteniamo infatti, che i processi tecnologici che integriamo nelle nostre soluzioni, debbano migliorare la vita dei nostri clienti senza per questo, nuocere all'ambiente. Il passaggio alla fatturazione elettronica (e-invoicing), ad esempio, può portare a risparmi significativi. Una ricerca commissionata da Ricoh Europe ha messo in evidenza che le aziende che ricevono fatture elettroniche spendono 2,6 volte meno rispetto a quelle che ricevono il documento in formato cartaceo. Nel lungo periodo il passaggio all’e-invoicing potrebbe portare a un risparmio di 243 miliardi di euro alle aziende europee. Allo stesso modo, si possono avere risultati importanti mediante l’utilizzo di materiali riciclati e la riduzione dei consumi sia cartacei che energetici, provvedendo a una efficace ottimizzazione delle risorse.

iComunicando supporta la Green Economy Roadmap della Camera di Commercio Internazionale (ICC) – un documento pensato per sensibilizzarci tutti all’utilizzo e alla promozione di pratiche di “green economy”.